Iscriviti al Club
Area utenti
Vuoi convenzionarti? (per le aziende)

PleinAir | Camper

13 gennaio 2018

Arte ed eleganza: un giro a Parma con il Club

20171117-parma-battistero

Percorsi per e-bike e mountain bike, arrampicate e perfino la possibilità di dare le prime pagaiate: sport e avventura sono di casa a Parma per la prima edizione del salone Turismo & Outdoor, in programma dal 15 al 18 febbraio presso il polo fieristico. Mostra la tessera del Club del PleinAir, avrai diritto a un biglietto gratuito in omaggio se acquisti un ingresso intero!

Cogli l’occasione per una gita in camper: sono tanti i vantaggi che il Club del PleinAir ti offre in un territorio ricco di attrattive!

Sconto del 10% sulla ristorazione (pasti completi) all’Azienda Agricola Lamoretti a Langhirano, dove potrai degustare pregiati rossi e bianchi, fermi e frizzanti, ammirando il vicino Castello di Torrechiara, meraviglioso maniero costruito tra il 1448 e il 1460 su volere di Pier Maria II de’ Rossi.

Approfitta del biglietto ridotto (4 euro anziché 5) per te e la tua famiglia e visita la straordinaria rete dei Musei del Cibo nella Food Valley! (tel. 0521 821139 o 333 2362839, www.museidelcibo.it)

Si parte proprio da Langhirano con il Museo del Prosciutto e dei Salumi, dove puoi degustare il famoso prodotto simbolo della città e studiarne il processo di produzione.

Scopri i segreti di uno dei formaggi più apprezzati nel mondo, altro simbolo del territorio, invidiato e vanamente imitato: ricorda che il tuo sconto vale anche al Museo del Parmigiano Reggiano di Soragna, in una struttura a pianta circolare all’ombra della Rocca Meli-Lupi.

Come il cacio sui maccheroni: è ora di trasferirsi a Collecchio, per godere del biglietto ridotto per te e famiglia anche al Museo della Pasta, ospitato al piano superiore della splendida Corte di Giarola, antica grancia un tempo al servizio del monastero benedettino di Parma.

La pasta non può che essere abbinata al pomodoro. Sempre a Collecchio, vale una visita il particolare Museo del Pomodoro: è sufficiente scendere al pianterreno della Corte di Giarola.

Forse meno conosciuto del prosciutto ma altrettanto gustoso, il salame di Felino merita davvero di essere assaggiato. Entra nel meraviglioso castello, del quale si ha notizia fin dal 1140, per visitare le sale del Museo del Salame Felino.

Formaggi, prosciutti e salumi ti avranno messo sete: puoi concludere un aperitivo perfetto visitando il Museo del Vino di Sala Baganza, ospitato nelle suggestive cantine della rocca della famiglia Sanvitale, originaria del XIII secolo.

Il Parmense è anche una zona ricca di storia, castelli e borghi fortificati.

Risparmi un euro a persona sul biglietto adulti per il nucleo familiare per visitare l’antica Rocca Sanvitale, risalente al 1124, quando i Pallavicino costruirono a Fontanellato la prima torre a scopo difensivo. Potrai apprezzare arredi, dipinti, ceramiche e la Saletta di Diana e Atteone affrescata dal Parmigianino.

Presso il casello autostradale di Fidenza, al Km 90 della A1, si apre una porta sulla valle del gusto. La RistoBottega Emiliana KM90 è pronta ad accoglierti per una sosta all’insegna del buon cibo, dei migliori prodotti artigianali, DOP e IGP e delle più importanti e gustose tradizioni gastronomiche italiane. Una bottiglia di Lambrusco della selezione Silvano Romani in omaggio se spendi almeno 50 euro al market.

Newsletter
app PleinAirClub
iscriviti Club

Continuate a condividere su Facebook e Instagram

facebook