Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

18 ottobre 2018

All’ultima ruscella

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna

CLICCA SULLA FOTO PER GUARDARE LA GALLERY

L’apertura del Museo del Tartufo è la novità della cinquantatreesima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco in programma dal 28 ottobre all’11 novembre ad Acqualagna (PU) nel cuore dell’Appennino marchigiano, nella splendida cornice della Riserva Naturale della Gola del Furlo. Un allestimento moderno racconta quello che si nasconde nel sottobosco della Valle del Metauro attraverso mappe olfattive e tecnologie digitali che fanno vivere al visitatore un’esperienza fortemente interattiva tutto l’anno. Qui il tartufo è protagonista persino di un gioco da tavolo -si chiama Dig it Out – inventato da tre giovani acqualagnesi. È d’obbligo una sosta in piazza Enrico Mattei, cuore pulsante della cittadina che ospita gli stand dei commercianti di tartufo fresco e dei ristoratori alle prese con ricette prelibate. Più di 50 appuntamenti tra spettacoli, degustazioni, stand cooking show e e scuola di cucina per bambini. E non poteva essere diversamente, visto che la cittadina è un vero giacimento tartufigeno: detiene il primato italiano nella vendita del tartufo e i due/terzi della produzione nazionale esportata in tutto il mondo.

Sono in tutto dodici gli appuntamenti con i cooking show che vedono protagonisti Igles Corelli, Giorgione, Daniele Persegani, Valentina Scarnecchia, Valeria Piccini e Roberto Di Pinto.
Nella grande cucina all’aperto del Salotto da Gustare, firmata Pedini Cucine, si cimenteranno anche famosi personaggi televisivi oppure personaggi noti che vestiranno per un giorno i panni da cuochi attraverso la simpatica sfida ai fornelli.

Al Parco della Repubblica, in pieno centro storico, i bambini – armati di vanghino e giubbotto – impareranno a scovare l’oro bianco in compagnia di un esperto tartufaio e il suo fedele cane. E, guidati dallo staff dell’associazione La Maiolica, decoreranno i vasetti di vetro dove le mamme conserveranno per tutto l’inverno il prezioso fungo.

Saranno premiati con la Ruscella d’Oro 2018 Igles Corelli, maestro indiscusso della ristorazione e volto noto di Gambero Rosso Channel e Alfonso Iaccarino, due stelle Michelin, titolare dello storico Don Alfonso 1980, uno dei templi dell’alta cucina italiana (Ufficio del Turismo, tel. 0721 796741, www.acqualagna.com, turismo@acqualagna.com).

Informazioni complete sul programma dell’edizione 2018 su www.acqualagna.com
Per informazioni sul territorio Ufficio del Turismo tel. 0721 796741, turismo@acqualagna.com

Il Camping Club Pesaro cura l’accoglienza per chi arriva in camper (tel. 348 3020780, info@campingclubpesaro.it).

5% su prodotti al tartufo negli stand Curzietti Davide, Marini-Azzolini Tartufi, T&C, Tartufi Tofani, Acqualagna Tartufi e I nobili di Acqualagna

Altre News

Leggi tutte le News
Punto Direttore
iltropicodelcamper
app PleinAirClub
POI Garmin
Scarica