Iscriviti al Club
Area utenti
Vuoi convenzionarti? (per le aziende)

PleinAir | Camper

26 giugno 2017

Ai piedi della Majella col Club del PleinAir

20170626-Verso-Monte-Acquaviva

Nella conca tra le Murelle e il bivacco Fusco decine di camosci si lasciano fotografare. Natura, storia ed eremi religiosi: anche se non pratichi il trekking impegnativo, ai piedi della Majella ti attendono sentieri brevi e piacevoli per raggiungere splendide mete. Scopri con il Club il percorso più adatto a te.

Sul fianco del Vallone di Taranta si apre la Grotta del Cavallone, dove Gabriele D’Annunzio ambientò La figlia di Jorio, raggiungibile con una breve passeggiata dall’arrivo della cabinovia. Diversi itinerari sono dedicati alla preziosa acqua, come quello che conduce dalla Piana delle Mele alla cascata di San Giovanni.

Chi preferisce ammirare le forme fantasiose della roccia può seguire da San Nicolao di Caramanico (PE) il sentiero della Valle dell’Orfento, dominato da gigantesche pareti e allietato da cascatelle (necessaria la prenotazione gratuita su www.majambiente.it).

Ti interessa un tragitto più introspettivo? Per millenni è stata la fede a guidare la gente verso la Majella. Tra le tante mete, l’abbazia di San Liberatore a Majella si raggiunge con piacevoli passeggiate da Serramonacesca (PE), mentre una stretta strada asfaltata sale fino all’abbazia di Santo Spirito a Majella.

Riposati dalla passeggiata degustando i prodotti biologici dell’Agriturismo Pietrantica a Caramanico Terme (PE), dove hai diritto a uno sconto del 10%. L’azienda sostiene un progetto di sviluppo sostenibile e turismo responsabile, producendo legumi e cereali antichi nel rispetto della biodiversità. Potrai riscoprire i sapori semplici e sani di una volta contribuendo a cuocere i biscotti e il pane, e poi divertirti al maneggio o noleggiando una bici, mentre i bimbi troveranno un’area giochi a disposizione. Inoltre, se consumi colazione e cena in azienda la sosta è gratis.

Sconto del 10% sulla sosta presso l’Azienda Agricola Giuliana a Pescocostanzo (AQ), dove potrai degustare conserve, marmellate e liquori, ma soprattutto pecorino, ricotta e ricotta salata, caciocavallo e formaggi erborinati prodotti nel caseificio aziendale col latte di pecora di razza Sopravvissana. I bambini potranno conoscere il lavoro dell’agricoltore e l’origine del cibo attraverso i percorsi a tema della fattoria didattica. Previsti anche stage aziendali per i più grandi e dimostrazioni di caseificazione con degustazioni.

Risparmi il 10% sulle camere presso il B&B In Centro A Pacentro, nella suggestiva cittadina medievale di Pacentro (AQ), appartenente al Club dei Borghi più belli d’Italia. Potrai parcheggiare gratuitamente nella struttura dotata di una terrazza che garantisce una magnifica vista sulle montagne, sul Castello Caldora e sulla parte più antica del borgo. Il B&B serve colazioni genuine e ricche di prodotti locali, sia dolci che salati.

Per i più esperti

Sei uno stacanovista del trekking? Troverai pane per i tuoi denti affrontando i lunghi sentieri della Majella, un paradiso per gli escursionisti più esperti e allenati, ricco di panorami impressionanti e una fauna sorprendente.

Per salire di 2.300 metri da Fara San Martino (CH) fino a raggiungere il Monte Amaro (2.793 m), la cima più alta del massiccio, il dislivello è tale da richiedere almeno sette ore di camminata in salita e circa cinque al ritorno per scendere.

Clicca qui per conoscere le convenzioni in Abruzzo.

Newsletter
app PleinAirClub

Continuate a condividere su Facebook e Instagram

facebook
Punto Direttore