Iscriviti al Club
Area utenti
Vuoi convenzionarti? (per le aziende)

PleinAir | Camper

11 settembre 2017

San Vito Chietino: trabocchi e ginestre

Trabocco-Turchino

L’estate non è ancora finita: tieni a portata di mano costume, telo mare e tessera del Club del PleinAir e regalati un weekend in camper a San Vito Chietino (CH). Mare limpido, panorami da sogno che spaziano dall’Adriatico alle cime interne della Majella e del Gran Sasso d’Italia e piatti genuini della tradizione: il centro abruzzese è l’ideale per una vacanza all’insegna della natura e della tranquillità.

Gabriele D’Annunzio, che amava definirlo “paese delle ginestre”, scelse una casa colonica di San Vito per rifugiarsi con l’amante Barbara Leoni e scrivere Il Trionfo della Morte, opera ambientata proprio nel borgo.

Dal belvedere del paese, arroccato su uno sperone roccioso che in primavera si colora del giallo delle ginestre, puoi ammirare buona parte della splendida Costa dei Trabocchi, le antiche macchine da pesca in legno dalle lunghe antenne, sospese sul mare a sorreggere una rete a maglie strette. “Proteso dagli scogli, simile ad un mostro in agguato, con i suoi cento arti”, così D’Annunzio descriveva l’antico trabocco di Punta Turchino, oggi completamente ricostruito.

Nel territorio comunale spiccano Palazzo d’Onofrio, edificio baronale risalente al Medioevo, la chiesa di San Rocco (originaria del XIV secolo) e i resti archeologici di una villa romana del I secolo a.C.

Scendendo verso Marina di San Vito puoi ammirare diverse case liberty, tipiche della riviera abruzzese, poi muovendoti “per gli scogli, perigliosamente ma dilettosamente respirando l’odore delle alghe” raggiungi la costa per ammirare i trabocchi.

Fu l’ingegno del pescatore contadino a dar vita alle macchine da pesca. Il connubio di coltivazione e pesca è palese negli squisiti piatti tipici della zona, come il brodetto – specialità in diverse varianti preparate rigorosamente nelle tijelle di coccio – e le seppie ripiene, i cavatelli alla pescatrice e la scapece (pesce fritto lasciato marinare in aceto e zafferano). Da non perdere le tipiche ciambelline ripiene di marmellata, “lù cjiellipjiene”: vieni ad assaggiarle risparmiando nelle strutture convenzionate col Club del PleinAir!

Risparmi il 10% all’Area Camper Vitale, a Torino di Sangro. Situata in località Lido Le Morge, a soli cento metri dal mare, l’area di sosta è alberata e munita di tutti i servizi.

Sconto del 10% su sosta e ristorazione presso l’agriturismo Le Mignole a Orsogna. Divertiti con piacevoli passeggiate e pedalate nella quiete di un bioagriturismo con fattoria didattica, immerso tra uliveti e vigneti. Potrai ristorarti con pizze e fuje (pizza di granturco con verdura), pallotte cace e ove (polpette a base di formaggio cotte nel sugo di pomodoro), frascarelli (pasta fatta in casa) e tanti altri piatti che riportano alla memoria la tradizione abruzzese.

Risparmi il 10% su campeggio e camper stop e il 10% sulle case mobili per almeno 7 giorni di permanenza al Campeggio Verdemare a Torino di Sangro. Grazie all’ampio parco giochi per bambini e alla vicina spiaggia, è un’ottima soluzione per chiunque desideri trascorrere giorni tranquilli a contatto con il mare e la natura.

Un ottimo vino bianco Terre di Chieti Pecorino IGT, oppure tra i rossi i classici Montepulciano d’Abruzzo DOC e Terre di Chieti Merlot IGT per accompagnare i gustosi piatti tipici abruzzesi: lo sconto è del 10% su tutti i prodotti dell’Azienda Agricola La Vinarte a Santa Maria Imbaro.

Se il tuo obiettivo è quello di ritrovare un contatto diretto con la terra, approfitta dello sconto del 10% sulle camere a Borgocapo di Casalincontrada, il parco culturale dove potrai sperimentare l’accoglienza delle case costruite in terra e paglia secondo la tecnica tradizionale del massone. Potrai apprendere a lavorare la terra cruda nel laboratorio e gustare i prodotti dell’uliveto e dell’orto.

Sosta gratuita con elettricità a fronte dell’acquisto di prodotti o consumando un pasto; 15% di sconto su camere più ristorazione; 10% di sconto sulle camere presso l’agriturismo Tenuta dei Sensi a Bucchianico. Nell’accogliente struttura immersa nel verde potrai gustare su prenotazione i migliori piatti tipici della tradizione Abruzzese.

Risparmi il 10% sulla tariffa persona fino al 15 settembre al camping Free Beach di Vasto Marina. Nella struttura dotata di area gioco per bambini potrai divertirti con lunghe pedalate sulla pista ciclabile, giocando a beachvolley e sfidando gli amici a ping-pong.

Sconto del 10% fino al 15 settembre per permanenze di minimo quindici giorni al campeggio Il Pioppeto di Vasto Marina, munita di piazzole ombreggiate comode per veicoli ricreazionali di qualunque dimensione.

Il 2017 è l’Anno dei Borghi! Scopri anche Montalcino e la Val d’Orcia, Corinaldo, Santa Giustina, Venzone, Specchia, Gardone Riviera, Petacciato e Diamante.

Sei iscritto al Club?

Scarica gratis la nuova App PLEINAIRCLUB dall’Apple Store o da Google Play Store: per te promozioni esclusive, notizie in anteprima e opportunità a numero chiuso!

Per tutti i dettagli seguici online, su Facebook e ovviamente tramite la App.

Il Club del PleinAir ti APPartiene: viaggiamo insieme!

Newsletter Club
app PleinAirClub

Continuate a condividere con #4ZampeinCamper

facebook
Punto Direttore