Iscriviti al Club
Area utenti
Vuoi convenzionarti? (per le aziende)

PleinAir | Camper

31 luglio 2017

2017 Anno dei Borghi. Petacciato: mare, alberi e dune

petacciato

Dalla finissima sabbia del litorale adriatico alle verdi colline a perdita d’occhio, dai piccoli centri arroccati fino ai baluardi delle Mainarde: nel suo piccolo territorio il Molise offre un ambiente naturale incontaminato e straordinarie possibilità per chi ama escursioni, passeggiate e pedalate. Ti piace scovare borghi e sapori sconosciuti? Ferma il camper presso le aziende convenzionate con il Club del PleinAir e parti alla scoperta!

Godrai di un punto di osservazione privilegiato a Petacciato (CB): la sua posizione strategica sul mare Adriatico ne ha fatto un’ambita meta di conquista nel corso dei secoli, come testimoniano i ruderi della torretta di avvistamento. Nel paese vecchio sorge Palazzo Battiloro, in origine un castello normanno, e poco distante domina la robusta torre campanaria della Chiesa di Santa Maria del XIII secolo.

Scendi alla marina per una passeggiata rilassante nella pineta che nasconde la vista del mare, prima di scoprire uno dei più pregevoli sistemi di dune della costa adriatica. Il Sito di Interesse Comunitario presenta un ecosistema particolarmente ricco sia di flora che di fauna protetta e si apre su un’ampia spiaggia di selvaggia bellezza.

Tradizione e genuinità: queste le parole d’ordine delle tipicità del Molise. Mozzarelle, trecce e caciocavalli incomparabili nei pluripremiati caseifici della zona, olio extravergine di oliva di grande qualità dalle cultivar locali (Gentile e Nera), tartufi pregiati, la Pampanella di San Martino in Pensilis, un sorprendente vitigno autoctono e molto altro ancora. Porta la tessera con te per associare il risparmio ai sapori!

Si aprano le danze: al campeggio Maronda a Marina di Montenero di Bisaccia, distante pochi minuti da Petacciato, ti aspetta un’estate ricca di feste alla discoteca all’aperto, spettacoli, gare e giochi per i più piccoli. Potrai dedicarti inoltre alla pesca sportiva nel fiume Trigno e divertirti nei campi di pallavolo, basket, beach volley e calcio. Lo sconto è del 10% eccetto la settimana di ferragosto.

Una vacanza di puro relax in un’area tranquilla e immersa nella natura, affacciata direttamente sull’Adriatico. Potrai viverla al Villaggio Camping Costa Verde a Montenero di Bisaccia. Approfitta dello sconto del 10% eccetto alta stagione per divertirti e prendere la tintarella nello stabilimento privato, guardare film sotto le stelle o per gustare prelibati piatti tipici nel ristorante del campeggio.

Risparmi il 10% eccetto il periodo dal 1° al 25 agosto al camping La Pineta di Campomarino, affacciato direttamente sulla costa ampia e sabbiosa, dove ti aspettano ore di divertimento in attività sportive. Se invece fuggi dal caos cittadino, l’ambiente del camping è particolarmente tranquillo e rilassante. Campo da tennis, calcetto e beach-volley, pista da ballo e parco giochi per bambini completano l’offerta.

Per gustare le specialità della gastronomia molisana potete addentrarvi sulle colline e raggiungere l’agriturismo I Dolci Grappoli a Larino per provare il vino Tintilia DOC, realizzato dall’omonimo vitigno autoctono. Sorseggialo insieme alle altre etichette prodotte nella cantina del relais per accompagnare piatti che sposano tradizione e innovazione. Sconto del 10% sulla ristorazione o sulla piazzola per permanenze di almeno tre notti.

Le migliori eccellenze della regione in fatto di vini, salumi, pasta e dolci, servite col sorriso da un’impresa tutta al femminile. E ancora, stuzzicanti e introvabili prodotti realizzati con le migliori materie prime locali tra composte, sottoli, tartufi e molto altro. Vale davvero la pena salire ancora un po’ nell’interno per raggiungere Casacalenda e approfittare dello sconto del 10% sui prodotti aziendali presso la Cooperativa Biosapori.

Riempita la dispensa, a Casacalenda puoi fermarti anche a mangiare. All’Agriturismo Fontemazzocca, nei pressi della meravigliosa Oasi Lipu del Bosco Casale, risparmi il 20% sulla sosta se resti fino a tre giorni, il 33% fino a sette giorni e ben il 40% dall’ottavo giorno. Piatti semplici e genuini realizzati con materie prime prodotte in azienda e un’accoglienza familiare, circondati dalla natura incontaminata dalla straordinaria biodiversità.

Clicca qui per scoprire il Molise e i suoi prodotti nelle strutture convenzionate in provincia di Campobasso.

Il 2017 è l’Anno dei Borghi! Scopri anche Montalcino e la Val d’Orcia, Corinaldo, Santa Giustina, Venzone, Gardone Riviera, Specchia e Grinzane Cavour. Ogni due settimane il Club del PleinAir ti accompagna verso una tappa tutta da scoprire: quale sarà la prossima?

 

 

 

Newsletter Club
app PleinAirClub

Continuate a condividere con #4ZampeinCamper

facebook
Punto Direttore