Iscriviti al Club
Area utenti
Vuoi convenzionarti? (per le aziende)

PleinAir | Camper

17 luglio 2017

2017 Anno dei Borghi. Grinzane Cavour: vino e castelli

5.-Panorama-sui-dintorni-dalla-parte-alta-del-paese

Barbera, Barbaresco e Barolo. Ma anche i castelli, le colline, i borghi, i trekking letterari. Oltre ai grandi rossi da invecchiamento, le Langhe e il Roero offrono tanti spunti per la vacanza pleinair. Un territorio a misura di camper, da scoprire approfittando delle numerose agevolazioni del Club.

Sapete che Grinzane Cavour si chiama così perché Camillo Benso Conte di Cavour fu sindaco del paese per diciassette anni? Sembra che il grande statista piemontese coltivasse un piccolo vigneto, tuttora esistente. Non stupisce, dunque, che sia nata proprio qui la prima enoteca regionale all’interno dell’imponente castello che domina l’abitato. Tra una degustazione e l’altra, puoi curiosare tra i cimeli e gli arredi appartenuti al grande protagonista del Risorgimento italiano.

Affacciati dal piazzale antistante al castello e goditi il panorama sui pendii coltivati a vite e su boschi di querce, nespoli e castagni descritti da Cesare Pavese ne La luna e i falò. Il territorio è pieno di musei dedicati al vino e diverse cantine offrono ai camperisti la possibilità di una sosta di un paio di giorni tra le vigne.

Approfitta degli sconti da Giordano Vini a Diano d’Alba per rifornire la cambusa di bottiglie e di prodotti del territorio. Risparmi il 20% sull’acquisto di prodotti (escluse confezioni) e in omaggio hai una degustazione enogastronomica del valore di 25 euro (su prenotazione). Inoltre, hai diritto a una riduzione del 15% sulla ristorazione della Taverna Giordano ad eccezione dei menù fissi.

Approfitta del centro benessere di Alba Village ad Alba, dove risparmi il 10% sulla sosta, per coniugare il relax al buon bere. Il villaggio con le piazzole per i camper e una piscina all’aperto organizza escursioni nelle tartufaie e offre la possibilità ai suoi ospiti di noleggiare la bici o la vespa per girare tra le colline circostanti e per raggiungere il borgo. Irresistibile in centro il profumo di cioccolato proveniente dal vicino stabilimento della Ferrero, che apre al pubblico per visite guidate.

A Barolo c’è un singolare Museo dei Cavatappi con un’invidiabile collezione di esemplari tradizionali nelle sontuose sale del Castello Falletti, che domina il paese. L’ingresso costa 3 euro anziché 4 e in più hai diritto al 10% di sconto sulla ristorazione eccetto i vini.

Risparmia il 10% al ristorante Barolofriends e degusta un buon calice abbinandolo a uno dei gustosi piatti del giorno. Nel menù trovi tajarin con ragù di salsiccia, riso “acquerello” e stinco di vitella fassona al Barolo.

Lo sconto è del 5% al campeggio Sole Langhe, immerso tra le colline e dotato di piazzole con manto erboso e area giochi per bambini. La struttura organizza trekking su sentieri segnalati.

Dista solo nove chilometri da Grinzane l’agriturismo Cascina Ballarin a La Morra che organizza degustazioni e visite in cantina. Lo sconto è del 5% e una degustazione è gratuita.

Clicca qui per scoprire tutti i vantaggi nella provincia di Cuneo.

Il 2017 è l’Anno dei Borghi! Scopri anche Montalcino e la Val d’Orcia, Corinaldo, Santa Giustina, Venzone e Gardone Riviera.

Newsletter Club
app PleinAirClub

Continuate a condividere con #4ZampeinCamper

facebook
Punto Direttore