Iscriviti al Club
Area utenti
Vuoi convenzionarti? (per le aziende)

PleinAir | Camper

22 maggio 2017

2017 Anno dei Borghi. Corinaldo: mura, folli e sapori

Corinaldo

Mai provato a fare la polenta in un pozzo? Dovevano essere particolarmente affamati gli abitanti di Corinaldo (AN), autori secondo la leggenda di questa e altre simpatiche bizzarrie, che sono valse al suggestivo borgo arroccato su un colle il titolo di paese dei matti. Non è un caso se a fine aprile ricorre la singolare Festa dei Folli, rassegna con artisti di strada, musici e sbandieratori (www.festadeifolli.it).

Il centro è munito di una straordinaria cinta muraria, tra le più complete della zona. Un labirinto di caratteristiche viuzze conduce alla Piaggia, una pittoresca scalinata di circa cento gradini che sale fino alla sommità del colle. Nel centro storico puoi ammirare il teatro comunale, il santuario di Santa Maria Goretti (che qui ha avuto i natali) e il Palazzo comunale.

Ma Corinaldo, immerso nella campagna marchigiana, è anche territorio e tipicità: dal salame di Frattula all’olio extravergine fino all’ottimo Verdicchio dei Castelli di Jesi. Porta sempre con te la tessera e approfitta delle offerte del Club del PleinAir per scoprire Corinaldo e le zone limitrofe!

10% di sconto sull’acquisto di prodotti presso il Parco agrituristico Il Frutteto del Monte a Monte San Vito (AN), dove potrai degustare olio extravergine di qualità e partecipare a scampagnate ricreative. L’ideale per chi vuole ritrovare un contatto diretto e genuino con la natura.

Fragole, ciliegie, albicocche, pesche, susine, pomodori, fave e ogni altra varietà di frutta e ortaggi di stagione, coltivati con metodi biologici, senza contare l’uva di Verdicchio DOC: li trovi presso l’Agriturismo Sant’Anna a Castelplanio (AN), dove risparmi il 10% sulla sosta.

10% di sconto sulle tariffe del campeggio presso il Camping Cortina a Senigallia (AN), dove ti attendono ore di relax e divertimento in riva al mare Adriatico, a pochi minuti da Corinaldo. Porta Fido con te: qui è più che benvenuto!

E proprio di fronte al camping trovi il paradiso per i quattrozampe: mostrando la tessera risparmi il 5% sui pacchetti settimanali per un ombrellone e due lettini alla Scooby.Doo Beach di Senigallia (AN), interamente dedicata al benessere, alla cura e al gioco dei tuoi amici pelosi, che troveranno lettini, percorsi, ciotole, aree recintate, campo giochi e docce tutti per loro.

Il 2017 è l’Anno dei Borghi! Per festeggiarlo all’aria aperta, ogni 15 giorni ti suggeriamo una nuova meta, per un weekend all’insegna del territorio, della cultura, della tradizione, dei vini e dei sapori. Dopo Venzone, Santa Giustina e Corinaldo, quale sarà la prossima tappa?

Newsletter Club
app PleinAirClub

Continuate a condividere con #4ZampeinCamper

facebook
Punto Direttore