Iscriviti al Club
Area utenti
Vuoi convenzionarti? (per le aziende)

PleinAir | Camper

3 dicembre 2017

Castelvecchio di Rocca Barbena: rinato grazie all’arte

PA_544_Il-paese-3_Castelvecchio-di-Rocca-Barbena_scorcio

Castelli, grotte, percorsi escursionistici, sorgenti e boschi di castagni. L’entroterra ligure offre tante opportunità di visita: scoprilo in camper! Troverai una calorosa accoglienza nei campeggi e negli agriturismi convenzionati con il Club del PleinAir.

Prende il nome dal maniero che lo domina il borgo di Castelvecchio di Rocca Barbena (SV) . Addentrandoti nei suoi vicoli puoi salire fino alla fortificazione, da cui si gode una splendida vista sulla Val Neva.  Abbandonato sessant’anni fa in seguito a una frana, il paese ha beneficiato di un attento restauro grazie all’impegno di numerosi artisti italiani e stranieri che hanno deciso di stabilirsi qui.

Chi ama camminare può percorrere il Sentiero di Ilaria, che costeggia il fiume Neva per circa tre chilometri e mezzo: in circa un’ora e mezzo raggiungerà il borgo di Zuccarello, di cui sono ancora visibili le rovine del castello.

A meno di 20 chilometri ti attende il campeggio Bellavista di Albenga, dove lo sconto è del 15% in bassa stagione e gli amici a quattro zampe sono i benvenuti. Hai sempre pensato di voler provare l’arrampicata? La zona è ricca di scogliere allestite per arrampicatori sportivi sia dilettanti che professionisti. Nei pressi del campeggio partono inoltre percorsi ciclabili per bici su strada e mountain bike.

Nella stessa località hai diritto al 5% di sconto per permanenze minimo di tre settimane all’agriturismo Cà de Michè dotato di piazzole da 60 metri quadrati, area wi-fi gratuita, docce calde e lavatrice.

Lo sconto è di un euro eccetto sconto famiglia al complesso carsico di Toirano, distante una quindicina di chilometri da Castelvecchio, con la spettacolare Grotta della Bàsura sulle cui pareti si vedono le unghiate dell’orso preistorico delle caverne che qui veniva a svernare. Ma non mancano tracce della presenza umana come dimostrano orme di piedi, mani e ginocchia risalenti a oltre 12.000 anni fa.

Proprio a Toirano c’è l’area di sosta Camper Paradise che applica uno sconto del 10% sulla sosta agli amici del Ranocchio e offre un comodo servizio navetta gratuito verso le grotte e il paese. Non perdere l’occasione di partecipare alle escursioni organizzate da una guida del posto, contattabile direttamente in loco.

Clicca qui per scoprire tutti i vantaggi nella provincia di Savona.

 

Il 2017 è l’Anno dei Borghi! Scopri anche Montalcino, Corinaldo, Santa Giustina, Venzone, Specchia, Gardone Riviera, Petacciato, Diamante, Montecassiano, Avigliana, Nemi, Portobuffolè e Agliè.

Ogni due settimane il Club del PleinAir ti accompagna verso una tappa tutta da scoprire. Indovina la prossima!

Hai già scaricato PLEINAIRCLUB, la nostra nuova App? CLICCA QUI e scopri la nuova release, in arrivo tra pochi giorni con tanti utili aggiornamenti per rendere ancora più comoda la tua vacanza!

PLEINAIRCLUB è l’App per chi ama il turismo all’aria aperta, indispensabile per organizzare il tuo viaggio e per ottenere tutti i vantaggi del Club del PleinAir!

PLEINAIRCLUB: in una sola APP tutto il tuo viaggio

eventi PleinAirClub
Newsletter
app PleinAirClub

Continuate a condividere su Facebook e Instagram

facebook
Punto Direttore