Iscriviti al Club
Area utenti
Vuoi convenzionarti? (per le aziende)

PleinAir | Camper

19 novembre 2017

Agliè: un castello a guardia del Canavese

Castello_di_Agliè

Viaggiando ai piedi del Gran Paradiso incontri gli altopiani e le alture di origine glaciale del Canavese, incastonati tra Torino e la Val d’Aosta. Prepara il camper e segui il Club del PleinAir alla scoperta di un territorio verde caratterizzato dalla presenza di diversi manieri arroccati sulle alture, tra i quali spicca il castello di Agliè (TO), risalente al XII secolo.

Hai mai fantasticato di trovarti sul set delle fiction Maria José, Elisa di Rivombrosa o La bella e la bestia? Allora non perdere la visita alla fortificazione – originariamente proprietà dei conti San Martino – intorno alla quale si è sviluppato il borgo, sui resti dell’insediamento romano di Alladium (ancora oggi gli abitanti prendono infatti il nome di alliadesi).

All’ingresso una fontana settecentesca rappresenta la Dora Baltea che si tuffa nel Po, mentre tutto intorno campeggia un grande parco con giardini all’italiana e all’inglese sistemati su terrazze, il mulino, la lavanderia e altri edifici risalenti al Seicento. La costruzione è in seguito divenuta residenza sabauda ed è oggi tutelata dall’Unesco.

La Villa Museo Il Meleto, in stile liberty, era residenza estiva di Guido Gozzano. Il poeta, originario del posto, riposa nella Chiesa di San Gaudenzio. Rimarrai di sicuro stupito di fronte al particolare campanile a pianta triangolare della barocca Chiesa di Santa Marta.

Continua la visita nei dintorni di Agliè, magari partendo da Torino: con la tessera del Club trovi sempre occasioni per risparmiare nelle strutture convenzionate!

Approfitta del biglietto ridotto per visitare la reggia, i giardini e le mostre a La Venaria Reale, la meravigliosa residenza di caccia dei sovrani sabaudi, costruita a Venaria Reale tra il 1658 e il 1679 e dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco. La reggia festeggia in questo periodo i 10 anni dall’apertura al pubblico con un ricco cartellone di spettacoli e appuntamenti.

Puoi fermarti a Druento presso l’area La Sosta del Re, dove lo sconto è del 10% sulla sosta e il noleggio bici – disponibile sabato, domenica e lunedì – è gratuito per chi pernotta. Dalla struttura munita di tutti i servizi raggiungi facilmente la Reggia di Venaria attraverso il Parco La Mandria, sito a pochi metri dall’entrata, oppure usufruendo di comode navette.

Gli amanti degli animali non possono perdere la visita al parco faunistico L’Oasi degli Animali, sulle colline di San Sebastiano Po, con uno sconto di un euro sul biglietto d’ingresso presentando la tessera. In ampi recinti in mezzo al bosco vengono accuditi, curati e ospitati animali esotici, nostrani, selvatici e anche razze in via di estinzione, affiancando il Corpo Forestale dello Stato nella sua opera di tutela del patrimonio faunistico.

Bastano pochi chilometri per immergersi nel verde. Tariffa All Inclusive a soli 25 euro e Tariffa Family a 35 euro presso l’international camping park Avigliana Lacs nel Parco Naturale dei Laghi di Avigliana, ideale per trekking, escursioni, pedalate, cavalcate e sport acquatici.

10% di risparmio su camper e auto con trasporto gratuito in aeroporto e possibilità di pernottamento in camper in area esterna in caso di partenze in mattinata presso il parcheggio Easy Parking a Caselle Torinese.

Clicca qui e scopri tutte le strutture convenzionate in provincia di Torino.

Il 2017 è l’Anno dei Borghi! Scopri anche Montalcino, Corinaldo, Santa Giustina, Venzone, Specchia, Gardone Riviera, Petacciato, Diamante, Montecassiano, Avigliana, Nemi e Portobuffolè.

Ogni due settimane il Club del PleinAir ti accompagna verso una tappa tutta da scoprire. Indovina la prossima!

Hai già scaricato PLEINAIRCLUB, la nostra nuova App? CLICCA QUI e scopri la nuova release, in arrivo tra pochi giorni con tanti utili aggiornamenti per rendere ancora più comoda la tua vacanza!

PLEINAIRCLUB è l’App per chi ama il turismo all’aria aperta, indispensabile per organizzare il tuo viaggio e per ottenere tutti i vantaggi del Club del PleinAir!

PLEINAIRCLUB: in una sola APP tutto il tuo viaggio!

eventi PleinAirClub
Newsletter
app PleinAirClub

Continuate a condividere su Facebook e Instagram

facebook
Punto Direttore